BREVI

di Alberto Capece Minutolo (cronologia inversa: le prime della nota sono le ultime scritte

Gli ex democristiani del PD parlano per bocca di Fiorani il quale promette: "saremo ingombranti". Non so se complimentarmi con l'ex ministro per la precisione linguistica o con l'inconscio dello stesso per il suo opportuno affioramento: essere non d'aiuto, ma d'ingombro è già di per sé una linea politica. Quella dei vuoti a perdere.

Bè ragazzi, non dobbiamo essere pessimisti. D'accordo, non avremo la banda larga, ma in compenso abbiamo la banda Berlusconi.

La Russa si sa a volte è intemperante, a volte untuoso, come l'insalata da cui prende il nome. La croce poi non bisogna proprio toccargliela, lui l'attaccherebbe dappertutto: per questo preferisce quella con gli uncini.

Cacciari. Le ultime mosse e dichiarazioni di Massimo Cacciari mi confermano nel dubbio che mi aveva assalito fin da quando lessi "Pensiero negativo e razionalizzazione": che le due "c" fossero un refuso, al posto di due "z".

"Gli italiani sono bianchi?" Questa la domanda che si faceva il Ku Klux Klan americano e a giudicare dai pestaggi compiuti contro i nostri emigrati la risposta parebbe che la risposta fosse scontata. Ma oggi che gli incappucciati sono anche in Italia, probabilmente sfruttando il guardaroba della P2, la questione è risolta. Si, sono bianchi, altrimenti dove si troverebbero tanti idioti?

''Non sono in grado di accertare cosa sia successo ma di una cosa sono certo: del comportamento assolutamente corretto da parte dei carabinieri in questa occasione". Ministro La Russa come fa ad essere certo di cose che sostiene di non sapere? Le manca la logica o la coscienza? O entrambe?

Tragedie italiane. La procura di Roma indaga sulla morte di Cucchi. L'ipotesi di reato è omicidio preterintenzionale a carico di ignoti. Ora mi chiedo: se gli assassini sono ignoti come si fa a decidere che l'omicidio era preterintenzionale e non volontario o colposo? Fino a quando sopporteremo di essere presi per il culo? Se qualcuno si offende mi dispiace: la frase era preterintenzionale.

Lo spergiuro. Berlusconi nel marzo del 2006 giurò, naturalmente sulla testa dei suoi figli, che si sarebbe immediatamente dimesso se si fosse dimostrato un suo coinvolgimento nell'affare Mills. Ora dice che anche se condannato non si dimetterà. E intanto lancia un lodo per non pagare le tasse evase dalla Mondadori. Davvero Silvio è l'uomo del fare...schifo.

Davanti al potere. "Perchè nessuno può permettersi di criticarla in questo Paese? Lei ritiene di non fare errori? Perchè l'hanno trasformata in una sorta di idolo che nessuno può sfidare?". Cavolo, a qualcuno sono cresciute le palle in questo Paese? No, niente paura sono solo domande di uno studente iraniano a Khamenei. Da noi non succederebbe mai.